www.basc.it


Sezione Ragazzi


Nel 1997 il comune di Frascati ha inaugurato la biblioteca per ragazzi "Casa di Pia". Il progetto "Biblioteca per ragazzi Maria Pia Gratton" era stato elaborato dall'Associazione omonima e nasceva da una donazione di libri da parte della famiglia di M. Pia Gratton, scomparsa tragicamente nel 1995, ad Urbana negli USA dove si trovava come ricercatrice.
Successivamente il fondo di libri per ragazzi così costituito è stato formalmente acquisito dal Comune di Frascati per la sezione ragazzi della biblioteca comunale.

Attualmente la sezione ragazzi conta un patrimonio librario di circa 4.000 volumi. Di questi, circa 200 sono in inglese, francese e tedesco. Notevoli inoltre sono le collezioni di astronomia e di arte presenti in biblioteca.

La biblioteca effettua normalmente visite guidate alle classi elementari e medie del territorio, organizzando contestualmente diversi laboratori.


Si citano di seguito alcuni dei laboratori più interessanti realizzati:

laboratorio sulla realizzazione di un libro artigianale con produzione di carta, cucitura dei fogli, rilegatura secondo il metodo cinese, studio dell'impaginazione, realizzazione di capilettera decorati e scrittura di un testo;
laboratorio sulla realizzazione delle icone;
laboratorio linguistico sulla comprensione del significato di parole difficili e poco usate nel linguaggio dei bambini, ma facilmente rintracciabili nei libri;
laboratorio scientifico "cos'è e come funziona l'elettricità";
laboratorio di lettura "Bombacarta". Si fa scegliere ai ragazzi un argomento, che può consistere in un oggetto o in un sentimento e si fissa la data di un nuovo appuntamento. Nel lasso di tempo tra il primo e il secondo incontro, i ragazzi sono invitati a cercare l'argomento selezionato in libri, canzoni o poesie.